Domenica 5 ottobre ore 10 una visita guidata speciale di raccolta fondi a uno dei monumenti più significativi di Como, la Basilica di Sant'Abbondio, con apertura straordinaria di campanile e organo.
Evento in collaborazione con la Società Archeologica Comense e la Basilica di Sant'Abbondio.
Alla visita sarà presente anche Don Michele Pitino.
L’intero incasso sarà devoluto da “Slow Lake Como” a l’Ente Basilica Sant’Abbondio a sostegno degli interventi resi necessari dall’estremo maltempo che ha colpito la città di Como e il comprensorio la scorsa settimana.
Un tour speciale alla scoperta delle bellezze nascoste di uno dei luoghi più noti e famosi di Como.
La Basilica rappresenta, infatti, uno dei capolavori del romanico europeo. Edificata a partire dal V secolo d.C., Cattedrale nel IX, ricostruita nell’XI, quando divenne sede di una comunità benedettina cluniacense, conserva l’abside affrescata in stile gotico nel 1341, bellissimo e affascinante.
Vi faremo scoprire anche dettagli poco conosciuti di questo meraviglioso luogo di culto così importante per la nostra città e potremmo accedere sia al campanile panoramico sia al pregiato organo.
I DANNI ALLA BASILICA
L’evento estremo di maltempo che si è abbattuto la settimana scorsa sulla città di Como ha colpito seriamente anche la Basilica e il comprensorio di Sant’Abbondio.
Acqua, fango e detriti si sono riversati dal pendio sovrastante e hanno allagato sia la Basilica del nostro patrono - il cui valore storico, artistico e religioso è incalcolabile - sia l’Aula studio della Pastorale universitaria diocesana.
Grazie al celere intervento di pulizia attivato, reso possibile anche da decine di volontari, si è riusciti a contenere i danni ma allo stato attuale non è possibile quantificarli con esattezza e non si conosce l’entità delle spese che emergeranno.
Attrezzi per spalare e pulire, sacchi di sabbia, materiali, muri, pavimenti e arredi rovinati… l’elenco, purtroppo è lungo e l’Ente Basilica Sant’Abbondio ha attivato un’apposita raccolta fondi per sostenere interventi di recupero e miglioramento a cui, come "Slow Lake Como", abbiamo deciso di contribuire.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti: Pagina Facebook Basilica.