Vini

Vini

15Set

La viticoltura nel territorio del Lago di Como e sulle colline brianzole ha origini molto antiche.Le zone più importanti di produzione sono le colline della Brianza, nel Parco di Montevecchia e della Valledel Curone, e l’Alto Lago di Como. A partire dalla fine  del 1800 una serie di fattori portò all’abbandono progressivo dei terrazzamenti.

Fortunatamente però  un nuovo impulso alla viticoltura si manifesta negli ultimi Anni. Risale al 2008 il riconoscimento I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica) “Terre Lariane”. Il disciplinare di produzione comprende vino sia bianco sia rosso e ammette l’uso di tutti i vitigni autorizzati in Lombardia.

I vini IGT “Terre Lariane”hanno le seguenti caratteristiche:

  • “Terre Lariane” bianco: colore giallo paglierino; odore fine, floreale e minerale; sapore tipico, secco, sapido; titolo alcolometrico volumico minimo 10,50% vol; acidità totale minima 5,00 g/l;
  • “Terre Lariane” rosso: colore rosso rubino; odore intenso, fruttato, speziato; sapore sapido, fresco e tipico; titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,99% vol.; acidità totale minima 4,50 g/l;
  • “Terre Lariane” rosato: colore rosato cerasuolo; odore fine, floreale; sapore tipico, caratteristico, secco; titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,00% vol.; acidità totale minima 4,50 g/l.

I vitigni a bacca nera sono: Barbera, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Croatina, Marzemino, Merlot, Sangiovese e Schiava. Producono vini rossi discretamente corposi, da bere giovani, caratterizzati da profumi vinosi intensi e sentori di frutta da sottobosco.

I vitigni a bacca bianca sono: Chardonnay, Pinot bianco, Riesling, Riesling Italico, Sauvignon, Trebbiano Toscano e Verdese. Se ne ottengono vini bianchi essenzialmente d’annata, beverini, caratterizzati da una buona freschezza gustativa e un discreto corpo. I profumi che si possono riscontrare sono di fiori di campo, frutta fresca e talvolta si possono percepire vaghi sentori di salvia.

Per degustare i vini locali ti consigliamo di prendere parte a itinerari gastronomici. Potrai osservare le bellezze di Como e del Lago sorseggiando ottimi vini accompagnati da prodotti del territorio.

Scopri i produttori che fanno parte della rete Slowlakecomo

About Author