Lago di como segreto

Lago di como segreto

4Ago

Le perle per il viaggio slow

E’ diventato uno degli scenari più noti del pianeta e probabilmente lo avete visto fare da sfondo a qualche matrimonio miliardario o alle vacanze di vip di mezzo mondo. In principio fu George Clooney, seguito da Brad Pitt e Angelina Jolie, Robert De Niro, Matt Damon e Catherine Zeta Jones, solo per citarne alcuni.

Tuttavia, il Lago di Como non è certo luogo da visitare con superficialità. Dietro una facciata glamour si nasconde un’anima segreta, profonda, a tratti misteriosa. Non lontano dalle vie più note e dai monumenti più segnalati ce ne sono alcuni perfette per chi ama andare alla ricerca di luoghi nascosti e non mancano misteri e leggende territoriali.. Un noto cantante locale, Davide Van de Sfros, parla addirittura dell’esistenza di una vera e propria dark way del Lario.

La domanda “Cosa vedere sul Lario?” si apre insomma a infinite risposte. Alcuni luoghi sono ormai parte dell’immaginario collettivo e non devono essere persi (clicca qui per una panoramica delle bellezze più note) E’ davvero impossibile però cogliere appieno il carattere del luogo visitando solo le località e i siti più celebri. Va esplorato, scoperto, pretende il giusto tempo per svelarsi completamente.

Tempo più che ripagato dall’intensità di un’esperienza indimenticabile. Per questo, il Lago di Como è la meta ideale per il turismo slow di chi vuole capire, vivere, respirare un territorio.

Per prima cosa, nel chiedervi cosa vedere sul Lago di Como, fatelo pensando a come muovervi. Cominciamo col dire che molte ville o coste particolarmente spettacolari sono raggiungibili solo attraverso il lago, che alcune dei monumenti più incredibili ed emozionanti richiedono camminate su sentieri e sterrati, che molte strade sono strette e tortuose. Non spaventatevi, però. Viandanti, pellegrini, mercanti, hanno percorso ininterrottamente questo territorio.

slowlakecomo-33Se vi piace camminare, se amate concedervi il tempo per esplorare i luoghi senza l’ossessione dell’auto, troverete sentieri stupendi e millenari, un servizio di battelli in grado di condurvi la dove automobilisti e pullman non osano. D’altronde, quella della vita sul lago è una vera filosofia, e “immergersi” a fondo nel territorio è la scelta migliore. Abbiamo selezionato alcune perle, alcuni luoghi poco noti e molto altro potrai scoprire navigando nel nostro sito.

Lasciati trasportare tra piccole spiagge nascoste, borghi a picco sull’acqua, monumenti strani e misteriosi, paesaggi selvaggi dalla bellezza sconvolgente, prati frequentati da streghe ed enormi massi erratici.

About Author