Formaggi

Formaggi

15Set

SlowLakeComo-(16-)L’attività casearia è quella di maggiore importanza  tra le aziende agricole del territorio.

Vengono prodotti formaggi con latte vaccino,di capra e misti, sia freschi che stagionati.

Tra i vaccini ricordiamo la Semuda,il magro di Bellagio, il Larianodi latteria ed il Lariano di alpeggio tra i secondi: il Lariano di capra  e i Caprini.

Tra i formaggi misti vi è il gustoso Zincarlin, prodotto dalla cagliata o dalla ricotta, sempre con l’aggiunta di erbe aromatiche e pepe.

La Semüda  è ottenuta invece da latte crudo di vacca scremato, caglio e sale; le sue forme sono cilindriche (diametro medio di 20-30 cm), basse (alte al massimo 8 cm) e con un peso variabile da 2 a 4 chilogrammi

I numerosi e antichi  alpeggi lariani  si distinguono per la la varietà della composizione vegetale e floristica, selezionata. nel tempo da un clima mite e temperato dal Lago, da versanti soleggiati, terreni umidi e fertili, leggermente declivi, ad altitudini intermedie.

Grazie a queste favorevoli condizioni, nel corso dei secoli, la pratica dell’alpeggio è andata via via sempre più diffondendosi tra le comunità locali, selezionando col tempo  sia razze bovine e caprine autoctone, sia tecniche lattiero casearie sempre più raffinate  che si sono fortemente radicate nelle tradizioni e nelle abitudini alimentari locali..

Tradizionalmente nel periodo autunno-invernale e a inizio primavera il latte veniva consegnatoalle latterie  presenti

in molti paesi. Oggi invece  molti allevatori hanno aperto piccoli caseifici aziendali di prorietà  con vendita diretta o preso in gestione ex latterie.

Puoi scoprire la secolare tradizione casearia comasca attraverso itinerari culturali/gastronomici, visitando aziende locali o addirittura facendo corsi per imparare a preparare semplici lavorazioni casearie.

Scopri i produttori che fanno parte della rete Slowlakecomo

About Author