Cascina Costa Antica -Produzione e trasformazione prodotti biologici

Cascina Costa Antica -Produzione e trasformazione prodotti biologici

L’aggettivo “ANTICA”  è stato scelto da noi in un primo tempo per sottolineare l’appartenenza della cascina all’antico nucleo di Costa, frazione di Monte Marenzo (LC), ma col tempo dietro a questo intento si è andato delineando chiaramente un progetto preciso: riprodurre e coltivare piante da frutta, ortaggi, cereali, erbe e fiori antichi e dimenticati  e creare così un grande luogo di biodiversità. Per questo l’attenzione a salvaguardare il manufatto medioevale della nostra cascina si è estesa via via alla salvaguardia dell’ambiente e delle specie viventi in esso.

2. Principi slow

Per noi BIOLOGICO significa un modo naturale di coltivare simile a quello dell’orto organico delle nostre piccole realtà contadine di pochi decenni fa: anche se utilizziamo  alcune tecnologie moderne, vogliamo rimanere al tempo stesso fedeli alla cultura della tradizione e alle idee iniziali che hanno dato origine al movimento dell’agricoltura biologico, di cui noi siamo stati pionieri. Da quando è sorta l’azienda siamo infatti certificati BIOAGRICERT.
I nostri terreni sono molto fertili perché quando abbiamo iniziato a coltivarli erano a riposo da 15 anni. Si può gustare, mangiando la nostra insalata, il nostro farro, la nostra frutta e tutti i nostri prodotti, un alimento organoletticamente sano, coltivato e trasformato avendo a cuore il benessere delle persone, l’ambiente e il sapore della buona cucina.

3. Attività slow per turisti e locali (cosa puoi fare qui)

Visite guidate per adulti e bambini

Conferenze e incontri su metodi antichi di coltivazione

4. Link

Tel:  0341603373

Mail: gustavocente@gmail.com

Indirizzo: Via Stoppani, 9  Monte Marenzo, (LC)

5. Mappa